Gli pneumatici chiodati per te che abiti in una zona soggetta ad abbondanti nevicate e ad asfalti ghiacciati, sono la soluzione alternativa a pneumatici invernali e a catene da neve!

Stai per effettuare il cambio gomme e hai bisogno di pneumatici chiodati?


Gomma Express è lo store online di pneumatici chiodati di alta qualità a super prezzi e con una vastissima gamma tra i migliori marchi.
Probabilmente sei confuso sulla scelta migliore da prendere in merito al cambio dei tuoi pneumatici, a causa dei prezzi e delle svariate marche di pneumatico che esistono in circolazione. Oppure il tuo "gommista di fiducia" non ha saputo cosa consigliarti.

Bene, se sceglerai di acquistare i tuoi nuovi pneumatici da gommaexpress.it, anche tu potrai:
• Avere un tecnico specializzato che ti seguirà e consiglierà passo-passo verso la scelta migliore, chiamando al numero 800 04 67 75
• Scegliere pneumatici sicuri - senza badare al prezzo - poiché su gommaexpress.it trovi i prezzi più bassi del mercato
• Avere una garanzia soddisfatto o rimborsato
• Avere la consegna sempre gratuita direttamente a causa tua!

Quindi cosa aspetti, dai subito un'occhiata ai pneumatici chiodati disponibili su gommaexpress.it

voglio vedere tutti i pneumatici chiodati


Approfondimenti sui pneumatici chiodati


Cosa sono gli pneumatici chiodati?

Gli pneumatici chiodati sono pneumatici con un alto battistrada e muniti di chiodi. Proprio la presenza dei chiodi consente alla gomma di mantenere aderenza sulle superfici ghiacciate, riducendo al massimo l'usura. La scelta dello pneumatico ghiacciato dipende, quindi, dalle necessità: se d'inverno sei solito viaggiare su strade ghiacciate, questo tipo di pneumatico è quello che fa per te.

Pneumatici chiodati e pneumatici invernali, il confronto.

Chiarito che gli pneumatici chiodati hanno il vantaggio di poter viaggiare sia su strade innevate e ghiacciate che su strade pulite, va comunque detto che su asfalti non ghiacciati la rumorosità del veicolo cresce e, di conseguenza, aumenta la necessità di mantenere una velocità più bassa rispetto agli pneumatici invernali.

Pneumatici chiodati e catene da neve, il confronto.

Oltre alla comodità di non doverli montare e smontare a seconda della necessità, gli pneumatici chiodati conferiscono al veicolo maggiore aderenza su asfalti ghiacciati. Inoltre, rispetto alle classiche catene, lo pneumatico chiodato consente al mezzo direzionalità e grip superiori sia in accelerazione che in frenata.

Pneumatici chiodati, la normativa.

L'uso degli pneumatici chiodati, come già scritto per quelli invernali, è regolato dalla normativa. Il 22 ottobre 1971 infatti, con circolare  del Ministero dei Trasporti n. 557/2174/D fu consentito l'uso di pneumatici per neve muniti di chiodi e ideali per la circolazione su ghiaccio.

Questa circolare stabiliva regole fondamentali per l'utilizzo di questi pneumatici:
• la sporgenza dei chiodi dalla superficie dello pneumatico non doveva superare 1,5 mm;
• in caso di neve o ghiaccio, motocicli e ciclomotori a due ruote non possono circolare;
• il numero dei chiodi per pneumatico doveva andare da un numero minimo di 80 a un numero massimo di 160, a seconda della misura degli pneumatici;
• il limite massimo di velocità per i veicoli muniti di pneumatici chiodati è di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e di 120 km/h per le autostrade;
• montaggio obbligato di pneumatici chiodati su tutte le ruote dei veicoli e dei loro eventuali rimorchi;
• obbligo a possedere paraspruzzi sulle ruote posteriori;
• divieto di montaggio di pneumatici chiodati su veicoli dal peso superiore ai 35 q.li;
• obbligo di utilizzo di pneumatici chiodati nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile e non oltre.

Gli autoveicoli con quattro gomme motrici a trazione integrale come suv, jeep, 4x4 sono esonerati dall'obbligo di essere muniti di pneumatici invernali o chiodati?

Come espresso nel Codice della strada, non è sufficiente possedere un veicolo a trazione integrale e, pertanto, anche questi mezzi nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile devono essere muniti di pneumatici invernali, chiodati o di mezzi antisdrucciolevoli (catene).

Quindi cosa aspetti, dai subito un'occhiata ai pneumatici chiodati disponibili su gommaexpress.it

voglio vedere tutti i pneumatici chiodati