Cerchi gli pneumatici ideali per la tua auto? Hai appena comprato una nuova macchina e stai cercando gli pneumatici per auto ideali in base a misure richieste, tipologia di autovettura e tue necessità?

Stai per effettuare il cambio gomme e hai bisogno di pneumatici nuovi o usati per auto, scooter o camper?


Sei nel posto giusto! Gomma Express è lo store che si occupa della vendita di pneumatici per auto di ogni marca e misura. La scelta degli pneumatici è fondamentale quando si acquista un'automobile e noi teniamo ad informarti circa tutto ciò che c'è da sapere del mondo degli pneumatici. In questo modo sarai in grado di scegliere lo pneumatico perfetto tra ciò che ti proponiamo: pneumatici auto nuovi, usati, rigenerati, in promozione e in outlet, tutte soluzioni pensate ad hoc per te e per il tuo veicolo.
Se sceglierai di acquistare i tuoi nuovi pneumatici da gommaexpress.it, anche tu potrai:
• Avere un tecnico specializzato che ti seguirà e consiglierà passo-passo verso la scelta migliore, chiamando al numero 800 04 67 75
• Scegliere pneumatici sicuri - senza badare al prezzo - poiché su gommaexpress.it trovi i prezzi più bassi del mercato
• Avere una garanzia soddisfatto o rimborsato
• Avere la consegna sempre gratuita direttamente a causa tua!

Quindi cosa aspetti, dai subito un'occhiata ai pneumatici per auto disponibili su gommaexpress.it

voglio vedere tutti i pneumatici per auto


Approfondimenti sui pneumatici estivi


Lo pneumatico per auto ideale dipende dal tipo di veicolo che possiedi, dal tuo stile di guida e dalle zone in cui solitamente circoli.

Allora, come scegliere gli pneumatici per auto adatti a te?
• Guida sportiva: se hai una guida sportiva necessiti di pneumatici con una elevata tenuta su strada, in grado di fornire prestazioni sicure ed efficienti (anche su asfalto bagnato) restando stabili e preservando l'aderenza anche in curva.
• Guida in città: chi circola maggiormente in città sa bene che il consumo di carburante è accentuato. Per ovviare a questa spesa (delle volte molto eccessiva) si può optare per pneumatici per auto a bassa resistenza al rotolamento. Gomma Express propone pneumatici per auto a lunga durata, in grado di resistere più a lungo alle continue sollecitazioni (brusche frenate e rapide accelerazioni) tipiche della guida in città.
• Guida in autostrada: in questo caso va da sé che la velocità a cui si viaggia aumenta. Il consiglio è di scegliere pneumatici per auto dall'alto livello di confort, affidabili e adatti a circolare in qualunque condizione climatica.
• Fuori strada: i fuoristrada (SUV) necessitano di pneumatici più resistenti agli urti e in grado di offrire ottime prestazioni per la trazione sia su strada che fuori strada.

Guida all'aderenza.

L'aderenza di uno pneumatico per auto è elemento fondamentale per la sicurezza di veicolo e passeggeri e può variare in base a tipologia di pneumatico, scolpiture, larghezza dello pneumatico, qualità del suolo e condizioni climatiche.

Su suolo asciutto.

In questo caso l'ideale è viaggiare con pneumatici lisci e larghi, per aumentare battistrada e aderenza.
• Vantaggio: in accelerazione o in curva l'aderenza sarà massima e il veicolo sembrerà incollato all'asfalto.
• Svantaggio: i numerosi contatti con il suolo potrebbe portare il telaio a deformarsi se il veicolo non risulta sufficientemente rigido.
• Consiglio: cercare una via di mezzo tra pneumatico per auto liscio e pneumatico per auto molto scolpito così da ottenere un'aderenza equilibrata e ottimale.

Su suolo bagnato.

Per questo tipo di asfalto, oltre che della aderenza bisogna tener conto della capacità degli pneumatici per auto di evacuare acqua. Suggeriamo quindi di optare per pneumatici con scolpiture.
• Vantaggio: l'acqua scorre tra le scolpiture fino ad uscire.
• Svantaggio: con battistrada più stretto l'aderenza si riduce.
• Consiglio: a seconda della misura, rallentare sia su tratti di strada dritti che in curva e prestare molta attenzione.

Su suolo innevato e/o ghiacciato.

Prestare molta attenzione e, se la situazione è particolarmente critica, montare pneumatici chiodati o catene da neve. Nelle giornate invernali in generale è preferibile l'uso di pneumatici da neve (pneumatici invernali).
• Vantaggio: le scolpiture degli pneumatici invernali per auto sono tante e molto profonde e per questo migliora l'aderenza del veicolo su suolo scivoloso.
• Svantaggio: l'aderenza, comunque, su suolo ghiacciato e/o innevato risulta inferiore di circa 10 volte rispetto all'asfalto asciutto.
• Consiglio: tenere uno stile di guida morbido, evitare al veicolo brusche sollecitazioni (frenate o accelerazioni improvvise) e tenere una marcia superiore a quella che avreste utilizzato a quella stessa velocità su clima asciutto.

Caldo, freddo, sole, pioggia, neve o ghiaccio. Ad ognuno il giusto pneumatico per auto.

• Pneumatici estivi : nel caso in cui clima, stile di guida e utilizzo dell'automobile lo consentono, è possibile viaggiare con pneumatici estivi anche tutto l'anno. Ciò che conta è che gli pneumatici siano in ottime condizioni altrimenti il livello di prestazione calerà e l'evidente usura metterà a rischio la sicurezza di conducente e automobile.
• Pneumatici invernali o da neve : per evitare le scarse prestazioni degli pneumatici estivi su asfalti bagnati o innevati, è preferibile (e in alcuni casi obbligatorio, vedi normativa ) montare sotto l'auto pneumatici invernali. L'aderenza del veicolo sarà massima anche in condizioni del suolo non proprio ottimali.
• Pneumatici All Season : buon compromesso tra pneumatici estivi e pneumatici invernali, gli pneumatici quattro stagioni si adattano a tutti i tipi di terreno. Il rischio, però, è che, in chiave di prestazioni, gli pneumatici per auto all season su neve non abbiano il grip elevato come gli pneumatici per auto invernali e su suolo asciutto non abbiano la stessa tenuta com'è in grado di fare uno pneumatico estivo.
• Pneumatici Runflat : sono chiamati pneumatici anti-foratura perché in grado (in caso di foratura) di procedere comunque la loro circolazione, a velocità ridotta, alla volta di una stazione di servizio. Il vantaggio dunque sta nella possibilità di non doversi fermare all'istante per sostituire lo pneumatico, dando la possibilità al veicolo di continuare la sua marcia entro certi limiti e in tutta sicurezza.

Sicurezza al primo posto, ecco alcuni consigli.

In qualunque automobile, a prescindere dalla tipologia, il consumo del battistrada degli pneumatici non è omogeneo. Gomma Express, in caso di rotazione degli pneumatici, consiglia di posizionare posteriormente gli pneumatici nelle condizioni migliori. È chiaro che la sicurezza viene meno se il battistrada è al minimo e, in caso di controlli, si rischia anche una sanzione.

Una delle cose da non dimenticare è il controllo della pressione degli pneumatici per auto. Dalla pressione dipende sicurezza del veicolo e durata dello pneumatico e effettuarne periodicamente (1 volta al mese) il controllo, a pneumatico freddo, risulta quindi importantissimo. Nel caso in cui non è possibile controllare la pressione a pneumatico freddo, il consiglio è di aumentare di 0.3 bar alla pressione indicata (1 bar=circa 1 kg/cm2). Le indicazioni sulla pressione da adottare sono di solito inseriti all'interno dello sportello del serbatoio, nel libretto di circolazione e, delle volte, anche nel vano motore.

Sostituire gli pneumatici per auto ad ogni cambio stagione migliora la sicurezza alla guida. Credere che sia un'abitudine inutile o troppo costosa è sbagliato: sostituire gli pneumatici per auto significa utilizzarli per metà anno e poterli riutilizzare successivamente. In termini di vantaggi l'automobile ne ricava in prestazioni e aderenza.