Cerchi pneumatici quattro (4) stagioni per il tuo veicolo?

Stai per effettuare il cambio gomme e hai bisogno di pneumatici nuovi o usati per auto, scooter o camper?


Gomma Express è lo store online di pneumatici quattro stagioni di alta qualità a super prezzi e con una vastissima gamma tra i migliori marchi.
Probabilmente sei confuso sulla scelta migliore da prendere in merito al cambio dei tuoi pneumatici, a causa dei prezzi e delle svariate marche di pneumatico che esistono in circolazione. Oppure il tuo "gommista di fiducia" non ha saputo cosa consigliarti.

Bene, se sceglerai di acquistare i tuoi nuovi pneumatici da gommaexpress.it, anche tu potrai:
• Avere un tecnico specializzato che ti seguirà e consiglierà passo-passo verso la scelta migliore, chiamando al numero 800 04 67 75
• Scegliere pneumatici sicuri - senza badare al prezzo - poiché su gommaexpress.it trovi i prezzi più bassi del mercato
• Avere una garanzia soddisfatto o rimborsato
• Avere la consegna sempre gratuita direttamente a causa tua!

Quindi cosa aspetti, dai subito un'occhiata ai pneumatici estivi disponibili su gommaexpress.it

voglio vedere tutti i pneumatici quattro stagioni


Approfondimenti sui pneumatici quattro 4 stagioni


Vuoi evitare il cambio pneumatici due volte all'anno? Cerchi una tipologia di pneumatico che possa consentire al il tuo veicolo (auto, moto, scooter, camper, quad ecc) una buona circolazione durante tutto il corso dell'anno? Mai sentito parlare degli pneumatici quattro stagioni?Lo store Gomma Express ti propone pneumatici quattro stagioni, nuovi e usati, di vari marchi e dimensioni.

Cosa sono gli pneumatici quattro stagioni?

Conosciuto anche con l'espressione inglese "All Season", lo pneumatico adatto a tutte le stagioni si colloca in una posizione intermedia tra gomme estive e gomme invernali. Sono pneumatici ottimizzati per offrire aderenza al veicolo, sia in condizioni di asfalto asciutto (come d'estate) che in casi di asfalto bagnato (come d'inverno).

Quali le caratteristiche?

Gli pneumatici quattro stagioni, come il nome stesso suggerisce, ti consentono l'utilizzo delle stesse gomme tutto l'anno, evitando l'ormai noto cambio gomme a cui molti veicoli sono tenuti a sottoporsi. Sono gomme adatte ad essere montate 365 giorni l'anno, studiate per superare in modo sicuro e confortevole le tante situazioni climatiche e atmosferiche che possono danneggiare i manti stradali sui quali si viaggia.

Le caratteristiche tecniche tipiche di uno pneumatico estivo si fondono con quelle di uno pneumatico invernale e danno vita ad una gomma che può distinguersi in:
• pneumatico dal battistrada simile a quello delle gomme invernali e dalla mescola uguale a quella delle estive;
• pneumatico dal battistrada simile a quello delle gomme estive e dalla mescola uguale a quella delle invernali.

Gli pneumatici quattro stagioni risultano quindi in grado di assicurare un più elevato livello di aderenza e idrorepellenza su tratti bagnati o innevati e, allo stesso tempo, si mostrano maneggevoli e dinamici proprio come uno pneumatico estivo.

Gli pneumatici quattro stagioni possono sostituire gli pneumatici invernali?

La sostituzione di pneumatici invernali con pneumatici quattro stagioni è effettuabile in due casi:
• A patto che ci sia obbligo di sostituzione riconosciuto da normative europee;
• A condizione che gli pneumatici quattro stagioni siano identificati con marchiatura M+S ('mud and snow' in italiano 'fango e neve'), posizionata sul lato esterno della gomma.

Al contrario, un obbligo accertato per il conducente è quello di montare pneumatici quattro stagioni con indice di velocità e indice di carico pari o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione. Il simbolo Snowflake (fiocco di neve) non possiede alcun obbligo e, nel caso in cui sia presente, rappresenterebbe una maggiore garanzia di aderenza dello pneumatico su fondi innevati.

Tutte le tipologie di pneumatici quattro stagioni possono circolare in estate?

SI: possono circolare d'estate gli pneumatici quattro stagioni con codice di velocità (M+S) pari o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

NO: non possono circolare d'estate gli pneumatici quattro stagioni con codice di velocità (M+S) inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione.  Riscontrata l'infrazione, il conducente del veicolo rischia sanzioni che vanno dai € 419 ai € 1.682, il ritiro della carta di circolazione e l'invio in revisione del veicolo.

Facciamo ora un confronto più specifico tra pneumatici quattro stagioni, pneumatici estivi e pneumatici invernali.

PRESTAZIONE MISURATA

CONDIZIONI DEL TEST

PNEUMATICO ESTIVO

PNEUMATICO INVERNALE

PNEUMATICO QUATTRO STAGIONI

Spazio di frenata sull'asciutto

Da 100 a 0 km/h ± 10°C; Da 100 a 0 km/h ± 20°C

38 m; 38 m

51 m; 57 m

49 m; 52 m

Spazio di frenata sul bagnato

Da 80 a 0 km/h ± 10°C; Da 80 a 0 km/h ± 20°C

43 m; 40 m

40 m; 45 m

44 m; 47 m

Spazio di frenata sulla neve

Da 40 a 0 km/h

61 m

29 m

42 m

Consumo di carburante

 

7,5 l/100

7,6 l/100

7,9 l/100

Usura

± 10°C; ± 20°C

105%; 100%

100%;115%

115%; 110%

Com'è evidente anche nella tabella, gli pneumatici quattro stagioni non fanno risparmiare e la loro usura risulta più rapida del 10% in inverno e del 15% d'estate. Bisogna inoltre considerare che per mantenere un livello di sicurezza adeguato è consigliabile cambiare gli pneumatici quattro stagioni più spesso rispetto a quelli stagionali. Risulta superiore anche il consumo di carburante in quanto la resistenza al rotolamento è maggiore.

Nonostante questo, ci sono casi in cui gli pneumatici quattro stagioni risultano essere un'ottima scelta. Vediamo quando:
• veicoli che fanno pochi chilometri l'anno e girano maggiormente in città o in pianura;
• veicoli 4x4 che, grazie alla trazione integrale, possono tirarsi fuori da situazioni difficoltose.

Ricordiamo, comunque, che su strade innevate o ghiacciate sono più efficaci gli pneumatici invernali, soprattutto per una questione di sicurezza del veicolo.  

Infine, qualora anche nella stagione fredda il vostro mezzo viaggiasse su pneumatici All Season ricordate di tenere sempre a bordo le catene da neve.

Quindi cosa aspetti, dai subito un'occhiata ai pneumatici estivi disponibili su gommaexpress.it

voglio vedere tutti i pneumatici quattro stagioni