Cerchi pneumatici runflat per auto, moto, camper etc? Hai bisogno di uno pneumatico che conferisca al tuo mezzo maggiore comodità e sicurezza su strada?

Gomma Express è dalla tua parte: ti proponiamo pneumatici runflat nuovi, usati, rigenerati e in promozione.


Gomma Express è lo store online di pneumatici runflat di alta qualità a super prezzi e con una vastissima gamma tra i migliori marchi.
Probabilmente sei confuso sulla scelta migliore da prendere in merito al cambio dei tuoi pneumatici, a causa dei prezzi e delle svariate marche di pneumatico che esistono in circolazione. Oppure il tuo "gommista di fiducia" non ha saputo cosa consigliarti.

Bene, se sceglerai di acquistare i tuoi nuovi pneumatici da gommaexpress.it, anche tu potrai:
• Avere un tecnico specializzato che ti seguirà e consiglierà passo-passo verso la scelta migliore, chiamando al numero 800 04 67 75
• Scegliere pneumatici sicuri - senza badare al prezzo - poiché su gommaexpress.it trovi i prezzi più bassi del mercato
• Avere una garanzia soddisfatto o rimborsato
• Avere la consegna sempre gratuita direttamente a causa tua!

Quindi cosa aspetti, dai subito un'occhiata ai pneumatici runflat disponibili su gommaexpress.it

voglio vedere tutti i pneumatici RunFlat


Approfondimenti sui pneumatici RunFlat


Perché si chiamano pneumatici runflat?

Il nome 'Runflat' letteralmente significa 'marcia a piatto' ed intende un danno provocato dalla perdita di pressioni degli pneumatici. Gli pneumatici runflat sono nati negli anni '80 per iniziativa dell'azienda americana Bridgestone che li ha progettati inizialmente per facilitare la guida a soggetti disabili e impossibilitati a fermarsi per cambiare la ruota in caso di foratura.

I pneumatici runflat infatti, in caso di foratura e conseguente perdita di pressione, riescono comunque a sostenere il peso della vettura deformandosi leggermente senza però appiattirsi sull'asfalto.

In questo modo, la marcia del veicolo è comunque consentita  alla velocità di 80 km/h e il conducente può percorrere ancora 80 km e raggiungere la stazione di servizio più vicina senza doversi fermare all'istante.

Perché lo pneumatico runflat consente comunque la marcia anche dopo una foratura?

All'interno di uno pneumatico Runflat è inserito un rinforzo che consente al battistrada di appoggiarsi su di esso in caso di perdita di pressione. Grazie alla carcassa più robusta che li contraddistingue, gli pneumatici runflat hanno quindi la capacità di non sgonfiarsi completamente in caso di introduzione di corpi esterni come chiodi o viti.

Questa maggiore robustezza è riscontrabile specie nelle fiancate, che generalmente costituiscono la parte di maggior cedimento in uno pneumatico (perché molto morbide).

Inoltre, risultano essere più robuste anche le parti che aderiscono al cerchio, dette talloni. Grazie a questa particolare struttura, il veicolo non subisce alcuna conseguenza riguardo la sua stabilità anche in seguito a foratura e la sua sicurezza resta inalterata.

Possedere pneumatici runflat è sufficiente per viaggiare sicuri?

Come per tutti gli altri tipi di pneumatico, anche per quelli Runflat vige la regola di una corretta manutenzione. Infatti, se la pressione dello pneumatico dovesse essere insufficiente  e non adeguata, il logoramento potrebbe essere maggiore e la capacità di carico dello pneumatico più ridotta.

Gomma Express dunque consiglia di monitorare con regolarità la pressione delle gomme Runflat, specie in procinto di lunghi viaggi, alla stessa maniera di cosa va fatto con tutti gli altri pneumatici.

Come accorgersi che lo pneumatico Runflat è forato?

Il sistema Runflat è collegato elettronicamente al veicolo e, a foratura avvenuta, un sistema di controllo detto TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) avverte il conducente della perdita di pressione di uno dei 4 pneumatici. Questo avviso viene lanciato tramite simbolo luminoso e in alcuni casi anche acustico, che informa il conducente della presenza dell'anomalia.

Come funziona questo sistema elettronico?

• Sistemi a metodo indiretto: sono sensori collegati alla vettura e sfruttano il metodo A.B.S. nel senso che il sensore antibloccaggio delle ruote legge la circonferenza metrica della stessa e in caso di foratura segnala l'inconveniente alla centralina.
• Sistemi a metodo diretto: sono sensori applicati all'interno della ruota e trasmettono il segnale relativo all'anomalia in radio frequenza a 433 MHZ.

Come montare i pneumatici Runflat?

Trattandosi di pneumatici particolarmente rigidi specie nelle fiancate, Gomma Express vi consiglia di rivolgervi a gommisti muniti di apposito macchinario. L'attrezzo per il montaggio di pneumatici Runflat infatti è dotato di un terzo braccio, utile a distaccare lo pneumatico dal cerchio senza rovinare i sensori elettronico presenti nella ruota.

Gli stessi cerchioni sono differenti da quelli degli pneumatici tradizionali, in quanto più robusti. I cerchi devono infatti essere dotati di Extenden Hump (HU) o Hextended Hump+ (HU+) ovvero speciali risalti collocati all'interno del canale della ruota e utili a trattenere il tallone della gomma che si trova a contatto con la "balconata" del cerchione.

I cerchi delle gomme Runflat sono studiati appositamente per non deformarsi e la vettura deve necessariamente essere munita di sensori per rilevare la pressione degli pneumatici.

Va da se che con gli pneumatici Runflat la spesa lievita un po' rispetto alle altre tipologie di pneumatici e il costo è giustificato dall'alto livello di sicurezza a cui viene sottoposta la circolazione della vettura.

Uno pneumatico Runflat è riparabile?

Generalmente gli esperti Gomma Express sconsigliano la riparazione dello pneumatico Runflat ma, in alcuni casi consigliamo di ripararlo non più di una volta. Può succedere, infatti, che la gomma abbia percorso molti chilometri senza aria al suo interno provocando così il danneggiamento della mescola.

I pneumatici Runflat vanno bene con qualunque vettura?

Ci sono veicoli che non prevedono pneumatici di questo tipo e, in questi casi, il montaggio di gomme Runflat è sconsigliato. I progettisti di un veicolo predispongono le sospensioni in funzione della tipologia di pneumatico adatto e per questa stessa ragione, nei casi in cui un veicolo richieda l'installazione di pneumatici Runflat, è sconsigliato il montaggio di pneumatici differenti.

Quali aziende producono pneumatici Runflat?

Navigando nello store Gomma Express potrai scegliere tra pneumatici Runflat Michelin, Goodyear, Bridgestone e Pirelli

Pneumatici Runflat, i vantaggi:

• Sicurezza e comodità;
• Nessun ingombro nel bagagliaio;
• Ruota di scorta non necessaria e dunque riduzione del peso dell'auto.

Pneumatici Runflat, gli svantaggi:

• Maggiore costo;
• Montaggio e smontaggio più costosi;
• Pneumatico più rigido e meno confortevole su strada;
• Impossibilità (in alcuni casi) di riparazione dello pneumatico; • Bisogno di cerchi speciali

Quindi cosa aspetti, dai subito un'occhiata ai pneumatici runflat disponibili su gommaexpress.it

voglio vedere tutti i pneumatici RunFlat